Un’altra grande giornata per la Sicilia e per la Naziunali Siciliana, nella quale si è tenuta virtualmente l’assemblea generale 2022 dei membri CONIFA. I lavori, che hanno coinvolto 53 partecipanti di tutto il mondo guidati dal presidente mondiale Per-Anders Blind, si sono svolti per tutta la mattinata e per parte del pomeriggio anche in considerazione dello spessore dei temi trattati e del calibro dei partecipanti.
La giornata di lavori è stata suddivisa in tre fasi distinte: una amministrativa, comprendente le approvazioni di rito di bilanci e rapporti sull’attività dell’anno appena concluso; una fase programmatica, notevole per la qualità delle iniziative messe in campo; ed una fase finale riguardante l’ammissione di nuovi membri e l’elezione alle cariche sociali.
Nonostante la partecipazione della rappresentanza Siciliana sia stata generosa su tutti i temi, attraverso gli interventi del nostro Presidente Salvatore Mangano e del Responsabile Relazioni Internazionali e ambasciatore presso il Regno Unito Mario Trabucco della Torretta, il punto più significativo della lunga giornata è stato per noi il dibattito sulla ratifica dell’ammissione della nostra nazionale a seguito del sì iniziale del comitato esecutivo ottenuto già a giugno. E di vero e proprio dibattito si è trattato, in quanto la Sicilia si è dovuta difendere da un attacco mirato di persone che nulla hanno a pretendere delle glorie -calcistiche e non- della nostra terra.
I nostri rappresentanti non si sono mostrati indegni del compito e hanno illustrato come i caratteri specifici della nostra terra e del nostro popolo, e l’alto livello di supporto e consonanza con gli ideali dell’organizzazione, rendano Sicilia FA il candidato ideale al progetto CONIFA. Di fronte a tale appassionata difesa, poco hanno valso rivendicazioni territoriali di poco momento, ancor minore durata, e ormai definitivamente perse nelle nebbie della storia. “Tutti conoscete la Sicilia” ha detto Mario Trabucco della Torretta rivolto all’assemblea, “tutti sapete chi siamo e cosa rappresentiamo”. Il voto degli altri membri ha dato ragione ai lucidi argomenti siciliani, con sette federazioni che hanno votato compatte per la ratifica, una astensione e due voti contrari. Compatti nel supporto alla Sicilia anche gli ufficiali CONIFA, che hanno toccato con mano l’entusiasmo e la professionalità che abbiamo messo nel progetto fin dal primo giorno e che ringraziamo ancora una volta per il convinto e appassionato sostegno.
“Esprimo grande soddisfazione per l\’andamento dell\’Assemblea Mondiale Conifa” ha commentato a caldo il Presidente Mangano, “per noi si tratta della prima volta essendo stati ammessi provvisoriamente a giugno 2021 e la gioia è piena dal momento che la nostra ammissione è stata confermata e resa definitiva dai membri dell\’Assemblea”. La nazionale siciliana è da oggi membro permanente della prestigiosa organizzazione sportiva ed intende mostrare appieno la propria adesione alle manifestazioni sportive e culturali a marchio CONIFA. Mangano ci tiene a rimarcare il punto, dicendo che “la programmazione della Confederazione per il 2022 è importante e piena di eventi nei quali la Nazionale Siciliana cercherà di essere presente. Il nostro esordio nel calcio a 5 in periodo condizionato dal COVID ci fa ben sperare per l\’esordio anche nelle altre discipline (nazionale maggiore maschile e femmile, under 12, diversamente abili) già in questo 2022 in cui ci auguriamo che il Coronavirus non condizioni più le nostre vite.”
Estremamente soddisfatto anche il responsabile internazionale Trabucco della Torretta: “soddisfatto certo, ed anche orgoglioso! Non capita tutti i giorni di avere l’onore di difendere le ragioni della Sicilia in un\’arena internazionale, e quando le cose vanno come devono andare ti sembra di provare un po’ dello spirito dei Vespri. Ma il lavoro vero inizia adesso: tante squadre da contattare, tante persone da conoscere e da cui farsi conoscere. Ho ricevuto numerosi messaggi diretti di supporto e congratulazioni durante i lavori, sono certo che abbiamo già molti amici”.