Il progetto socioculturale «Calci: Comunità Resilienti» fa tappa a Palermo

Sabato 27 e domenica 28 novembre, in occasione dell\’ottavo appuntamento del tour itinerante del progetto socioculturale «Calci: Comunità Resilienti», farà per la prima volta tappa in Sicilia la mostra all\’insegna del rapporto tra calcio, identità dei popoli e resilienza comunitaria.

Il progetto è ideato da Francesco Zema, che ha speso dodici anni di lavoro e volontariato al servizio di comunità, giovani a rischio e persone con disabilità all’interno dei contesti vulnerabili e ad alta marginalità sociale in Italia, America latina e Asia.

Obiettivo dell’iniziativa è favorire un luogo d’incontro, condivisione e dialogo capace di far risaltare le storie di appartenenza identitaria e memoria collettiva attraverso il gioco del calcio. Si tratta di uno spazio espositivo e fruitivo itinerante, aperto alla partecipazione attiva e allo scambio con la collettività.

Protagoniste assolute della mostra sono le maglie da calcio provenienti da ogni parte del mondo, tutte accomunate da storie di resilienza e identità: da Macao a Montserrat, dal Kurdistan all\’Isola di Man, fino all\’affascinante storia del Club Deportivo Palestino e a tante altre, compresa la nuova Nazionale Siciliana di calcio.

Ospitata all\’interno dell\’ex Convento San Basilio di Palermo (Via San Basilio, 17), in collaborazione con Palestra Popolare Palermo, Sicilia Football Association e Si Resti Arrinesci, la mostra sarà accompagnata da una tavola rotonda domenica 28 novembre alle ore 17:30 con testimonianze all\’insegna del connubio tra sport, impegno comunitario e riscatto sociale.

Tra gli ospiti della tavola rotonda moderata da Zema: il Presidente Mondiale della Confederation of Independent Football Associations (CONIFA) Per-Anders Blind; una delegazione della Sicilia Football Association, la Nazionale Siciliana che lunedì 29 verrà presentata ufficialmente alla Sala Gialla del Palazzo Reale di Palermo; Verdiana Mineo, istruttrice della Palestra Popolare e Medaglia d’Argento ai Mondiali di powerlifting 2021; i ragazzi di Si Resti Arrinesci; Luca Pingitore, fondatore dell’Associazione Viaggiatori Indipendenti – OTRA; ed altre realtà del panorama sportivo e civico palermitano.

Ad arricchire la scaletta, gli intermezzi di musica popolare siciliana eseguiti da Angelo Daddelli.

Ingresso libero (dalle 11 di sabato alle 19.30 di domenica).

Carrello

Informiamo che gli ordini di acquisto completati dopo giorno 09/08/2024
saranno presi in carico a partire da giorni 30/08/2024.